sabato 15 giugno 2013

Clienti & Clienti

Come in tutte le categorie, ci son peculiarità differenti per ogni persona che, oltrepassando la porta di un negozio, diventa automaticamente cliente o cliente potenziale.

Eccone alcune...

La cliente FALSE ASPETTATIVE:

ovvero colei che entra in negozio vestita firmata da capo a piedi e che quindi crea delle aspettative sull'acquisto che potrebbe fare. A vederla mai più diresti che gira con solo 10 euro dentro una borsa da mille e più euri :)
La cliente False Aspettative, comunque, trae in inganno solo i commercianti meno esperti...col tempo impareranno che chi ostenta benessere altri non è che la prima pidocchiosa tira prezzo.
Se dovesse decidere di acquistare qualcosa, contratterà finchè non lascerà i soldi che dice lei sul banco e voltandosi, tenterà la fuga. Fortunatamente ai piedi avrà delle zeppe non adatte all'arraffa e scappa. :)

La cliente VORREI TUTTO MA NON POSSO

ovvero colei che entra con aria estasiata e si guarda in giro facendoti mille complimenti al secondo! :)
Passerà la giornata aggirandosi per il negozio, poi si deciderà e comprerà una cosina da due euro giusto per non uscire a mani vuote. La frase che ripeterà in loop per tutto il tempo sarà: "Oddio, vorrei tutto, ma non posso proprio!" :)

La cliente INFINGARDA


ovvero colei che facendo un apprezzamento contemporaneamente ti offende col sorriso...tipo:

Belle tutte queste cazzatine! Inutili, ma belle! :)

o

Ooooh che amore questo! L'hai fatto tu? Bellissimo, certo che ne hai di tempo da perdere però! :)

Beh prenderò questo per mia sorella, lei è appassionata di stronzate per la casa!

La cliente COMPULSIVA


ovvero colei che ha la foga di spendere (quasi sempre i soldi del marito) e che si fa venire una crisi d'ansia per abbinare una zuccheriera a una tazzina. Nella maggior parte dei casi, non acquista subito, ma si farà mettere da parte della merce che pagherà a rate.

Le clienti EBETI

ovvero coloro che si aggirano come zombie per il negozio, non sanno nemmeno loro di cosa hanno bisogno. Ogni tanto servirebbe qualcuno pronto a chiudergli la mascella, giusto per dargli uno scossone. Parlano a scatti e non ti fanno capire di cosa hanno bisogno, tipo...

Lei: Io dovrei fare un regalo...

Io: Mi fa piacere, ma...a chi? uomo? donna? bambino? un regalo è un po' generico come indizio...un colore? un budget? un target?

Lei: Uhm...non so nemmeno io, mi guardavo in giro in cerca d'ispirazione. Tipo stavo pensando...qualcosa per il thè, anzi no...per il caffè, no forse è meglio un completo intimo!

:)

Le clienti NON CLIENTI


ovvero tutte coloro che son convinte d'esser le tue migliori clienti, ma che in realtà entrano facendoti solo perdere un sacco di tempo e non acquistano MAI.
Pensano d'aver diritto a un trattamento privilegiato e portano in tour le amiche (della stessa pasta) a non comprare .

:)

Le clienti CHE NON VORRESTI MAI AVERE

a questa categoria appartengono tutte le pignole, le perfettine, le spose, le neo mamme, le tiraiole. Insomma quelle che non metteresti mai su un'arca se dovesse ripresentarsi l'occasione di un diluvio universale. :)

Le clienti AFFEZIONATE


di queste ne vorresti una fornitura a vita. Con loro è piacevole fare due chiacchere durante la vendita, non rompono mai le palle, acquistano col sorriso, non chiedono lo sconto (e per questo motivo lo vincono!), con loro vai pure a berti un caffè e se qualche spacca maroni dovesse palesarsi mentre anche loro sono in negozio, ti sostengono e difendono!

Nessun commento:

Posta un commento

Visualizzazioni totali