1. Un ciao o un buongiorno son sempre graditi
2. Esordire con: "Avete SOLO questi colori/formati/modelli?" è proibito
(soprattutto se in un negozio di 16 metri quadri non c'è più spazio nemmeno per esporre uno spillo)
3. è severamente vietato chiedere lo sconto fuori saldo su oggetti che costano dai 5 ai 20 euro, soprattutto se NON SIETE CLIENTI FISSI.
4. A meno che non si tratti di cifre astronomiche, è vietato contrattare sul prezzo, SEI IN UN NEGOZIO, NON AL MERCATINO ARABO...E SOPRATTUTTO, IO NON VENDO TAPPETI.
5. Evitare di fare i furbi dicendo frasi tipo: "Lo stesso oggetto l'ho visto da un'altra parte e costava di meno..." per tentare di estorcere sconti.
Perchè non l'hai comprato da quell'altra parte? Inoltre non ti viene il dubbio che io possa essere più informata di te sui prezzi di mercato degli articoli che tratto?
6. Non dire al negoziante come DOVREBBE fare il
suo lavoro (cosa dovrebbe tenere, come dovrebbe esporre, come dovrebbe
trattare il cliente...) a meno che non siate esperti di marketing e dei
massimi sistemi commerciali.
7. Se entrate in un negozio piccino come il mio, magari evitate
di parlare al telefono con il fidanzato, la fidanzata, l'amica del
cuore, la mamma, la nonna e l'avo morto nel 1932, perchè a me dei fatti
vostri frega'n cazzo.
8. Fare conversazione è sempre gradito, ma non scambiatemi per
il vostro confessore...insomma vivo anche senza venire a conoscenza dei
dettagli del vostro divorzio o delle vostre malattie o di quelle dei
vostri parenti.
9. La legge IL CLIENTE HA SEMPRE RAGIONE, non è più in vigore
dal 1981 e, anche se lo fosse, nel mio negozio non è mai stata
approvata.
10. E per finire...magari i marmocchi lasciateli a casa, anzi...senza il magari.
Insomma per essere un cliente perfetto dovreste:
Entrare sorridenti e salutare, scambiare du parole, ma niente
d'impegnativo. Fare il vostro acquisto che sia da 1 o da 100 euro è
irrilevante, l'importante è che non rompiate le balle sul prezzo (anche
perchè nessuno vi sta puntando una pistola alla tempia per acquistarlo),
pagare, salutre e chiudere la porta senza farla sbattere.
vincereste lo sconto, perchè io, a chi non lo chiede, lo faccio sempre!
Blog terapeutico. Vi sentite stupidi? Inadatti? Avete avuto una giornata difficile? Vi serve un po'di autostima in più? Avete già un ego smisurato, ma non vi basta mai? Ottimo, siete nel posto giusto! Qui narrerò epiche vicende di scemi/e senza speranza. Persone socialmente utili, senza di loro nessuno potrebbe sentirsi migliore, senza di loro il mondo sarebbe spacciato. Ebbene sì signori, le bionde malate di shopping, sono le nuove eroine. Sipario.
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